Si avvicina il momento più atteso dell’anno: la tensione aumenta, ma di conseguenza anche la grinta e la voglia di vivere con passione un’altra stagione pallavolistica. Domani le azzurre del Consorzio Volley Napoli scenderanno in campo alle ore 18:00 contro Todis Volley per la prima partita di campionato di Serie C.
«La squadra è carica: il gruppo è formato da tante ragazze giovani che hanno voglia di fare e dimostrare. – racconta Chiara Canzanella, libero e vicecapitano della squadra – Tra di noi c’è una sana competizione, ma ci divertiamo tanto e questo è un elemento fondamentale in un gruppo nuovo. Per la prima partita c’è ovviamente un po’ di ansia, ma sono sicura che riusciremo a trasformarla in grinta e determinazione».
Il lavoro condotto finora dallo staff ha aiutato le partenopee ad arrivare fisicamente e mentalmente pronte all’avvio del campionato. «La preparazione atletica è fondamentale per arrivare in condizioni quasi ottimali all’inizio di questo nuovo anno sportivo e per restare costanti lungo tutta la durata del campionato. Fulvio (Di Maria, il preparatore atletico, ndr) sta svolgendo un lavoro eccellente e ne trarremo sicuramente tanti benefici».
«Il rapporto fra staff e giocatrici è ottimo. Attorno a noi ci sono persone umili e qualificate, che come noi dedicano il loro tempo a questa passione. – continua Canzanella – Non ci fanno mancare nulla e sono sempre pronti ad ascoltare e risolvere ogni minima problematica, dedicandosi totalmente alla causa».
La squadra messa in piedi dal Consorzio ha messo a disposizione di mister Maione anche delle nuove giocatrici in rosa. «Conoscevo già le nuove ragazze, almeno come atlete, in quanto ci siamo scontrate in campo negli anni. Sono tutte tranquille, molto allegre e soprattutto appassionate. Mi ci trovo davvero bene. Per quanto riguarda “le vecchie” già presenti in società, ormai mi sopportano da tre anni, sono mie compagne di squadra e amiche».
«Vivo la partita di domani in modo molto tranquillo, perché non sono una persona ansiosa. Ho voglia di ricominciare, perché mi aspetto tanto da quest’anno sportivo e sono sicura che riusciremo a toglierci tante soddisfazioni».
È tempo ora di mettere in pausa le parole e di lasciare spazio alle emozioni del campo. Domani riparte la Serie C femminile campana, che regalerà sicuramente partite di alto spessore.