Il Volley Napoli oltre all’obiettivo del campionato nazionale con la prima squadra, mira anche a costruire un solido settore giovanile femminile, che possa far crescere giovani atlete nel panorama pallavolistico. In questa stagione, in particolare, le azzurre competono in Serie D e Prima Divisione, oltre che in una serie di campionati Under Fipav.

Settore giovanile, parla Maione

Post sosta natalizia, le giovani atlete partenopee hanno ripreso il proprio cammino nei vari campionati. «Dalla ripresa post feste di Natale possiamo dire che il bilancio è positivo. – Queste le parole di mister Alessandro Maione. – Il lavoro prosegue con un occhio in più alla programmazione della prossima stagione, nel frattempo le ragazze e lo staff sono nel periodo di massimo sforzo perché siamo nel pieno delle attività agonistiche».

Il Volley Napoli tra i campionati di categoria femminili Fipav compete nell’Under18, Under16 ed Under13. «L’U18 Rossa, classificatasi quarta nel girone di ferro, mercoledì scorso ha vinto la prima gara della Fase 2 e si giocherà un posto per l’accesso diretto alla Fase 5 contro Fiamma Torrese (altrimenti dovrà passare dalla fase 3 e 4)».

Per quanto riguarda l’Under16, invece, sempre mercoledì ha sovvertito i pronostici battendo per 3-0 la capolista Partenope. «Ora ci giochiamo in casa del Quarto l’accesso alla Fase 2 con la possibilità di arrivare anche prime nel girone», continua Alessandro Maione.

«L’U13, dopo un inizio scoppiettante con 2 vittorie, ha ceduto il passo alla compagine Partenope, nonostante un primo set giocato alla pari contro coetanee con più esperienza di campo».

«Nel frattempo, a breve inizieranno i campionati degli enti promozionali che ci consentiranno di far giocare anche chi fino ad ora, ha avuto meno spazio. Che dire… La crescita passa dal lavoro in palestra e dalle esperienze in gara… Noi cerchiamo di garantire il meglio alle nostre ragazze!». Conclude così l’allenatore del Volley Napoli.